Rio Nero

Scheda Tecnica

Rio Nero

Comune:  Ledro

Dislivello: 380 m. (Da q.1120 a q.740)    Sviluppo: 2300m.

Tempo Avvicinamento: - / 1,30 minuti    Tempo Discesa: 4,30 / 5 h    Tempo Ritorno: -

Navetta: si, 7,4 Km.    Vie d'uscita: Si, al blocco incastrato, verso destra, alla calata N°6 dalla fine

Numero calate: 25        Calata max: 25 mt.

Impegno: Molto tecnico

Difficoltà: v4 a4 IV

Periodo: Giugno - Ottobre    Ancoraggi: Ottimi    Opere Idrauliche: No

Presentazione

Bella forra che scende in una valle molto isolata e selvaggia di aspetto dolomitico.

L'acqua è piuttosto fredda, si dimostra uno dei percorsi più impegnativi della zona.

rio nero

Accesso a Valle

Da Riva del Garda sulla SS 240 passare il laghetto d'Ampola e fermarsi al Passo d'Ampola nei pressi di una locanda dove inizia la strada per il passo Tremalzo.

Si può raggiungere il passo anche da Storo sulla stessa statale.

Accesso a monte

Dalla locanda prendere la strada che sale al passo Tremalzo e raggiungere la Chiesa di S.Croce.

Dopo circa 1500 m. prendere a destra, al Km 6,5, una stradina che scende al ponte sul torrente (chiusa da Novembre ad Aprile).

Avvicinamento dal basso

Seguire il prato dietro la locanda lungo il torrente e proseguire sul sentiero sempre in riva di destra.

Ad un certo punto il sentiero inizia a rio nerosalire verso sinistra.

Qui volendo si puo iniziare il canyon percorrendo solo la parte finale del torrente, solo 6 calate.

Proseguendo il sentiero si giunge nei pressi della Chiesa di S.Croce , da qui proseguire come l'accesso in auto.

rio neroDescrizione percorso

Dopo una breve marcia sul greto del fiume, molto scivoloso, si arriva alla prima calata.

Seguiranno diverse calate fino al termine con qualche tuffo da valutare.

Prima della fine si arriva ad un blocco incastrato, qui o dopo la successiva cascata c'è l'unica via di uscita.

L'ultima parte è ancora molto incassata con vasche profonde dove è possibili effettuare bei tuffi, prima ovviamente controllare la vasca di ricezione.

Alla fine si esce a destra seguendo un prato fino alla strada dove c'è la locanda.