Rio Buti

Scheda Tecnica

Comune: Foresta (Prato)

Dislivello: Da quota 300 m. a 150 m.l.s.

Sviluppo: 1 Km. circa

Tempo Avvicinamento: 20 min.

Tempo Discesa: 2 h.

Ancoraggi: Buoni

Opere Idrauliche: No

Presentazione

Un piccolo angolo di paradiso inaspettato a 5 minuti di macchina dal Duomo di Prato.Rio ButiRio Buti

Il torrente scavato nell'alberese scende dal Passo Crocicchio, tra il Monte Cantagrilli e il Monte Cagnani (massiccio della Calvana) ed è alimentato da alcune grotte che si trovano lungo il percorso.

Descrizione

Il tratto disceso è la parte più inforrata e non presenta particolari difficoltà tecniche, anzi si presta ad uscite di corso e per accompagnarci dei neofiti.

Nel periodo estivo lo scorrimento è praticamente nullo, anche se le pozze non si aciugano mai completamente e alcune restano tuffabili... il periodo migliore per scenderlo probabilmente è la primavera o comunque dopo abbondanti piogge.

Le calate non superano i 15m e sono spesso aggirabili, tuffabili o disarrampicabili.

Il fondo è scivoloso solo in alcuni punti, ma in generale lo strato di calcare bianco che lo ricopre ha un bel grip.

Il torrente è sforrabile praticamente lungo tutto il percorso grazie a una traccia di sentiero che corre parallela qualche metro sopra la gola.

Accesso

Dall'uscita di Prato Ovest procedere in direzione Vernio-Vaiano. Una volta entrati in Val Bisenzio (Via Bologna) proseguire oltre la prima galleria e dopo circa mezzo Km, in prossimità del bar La Foresta, svoltare a destra. Attraversare il fiume e dopo il sottopasso mantenersi sulla destra proseguendo lungo la stradina di fondovalle fino a che questa non termina in prossimità di un bivio: a destra delle case, a sinistra l'inizio della pista ciclabile.

Qui si può lasciare una macchina e proseguendo sulla pista ciclabile dopo pochi minuti si arriva a un ponte in prossimità dell'uscita del torrente.

In caso di abbondanti precipitazioni si può verificare la portata proseguendo lungo il sentiero a sinistra, dopo il ponte, che porta alla cascata finale: il Bozzo della Morte.

Per raggiungere l'attacco del torrente è possibile proseguire a piedi lungo il sentiero fino a raggiungere il "guado" in circa 30 min.

Accesso a Monte

Tornare indietro verso il sottopasso e al termine della strada svoltare a destra sulla Via di Faltugnano, proseguire per circa 2Km fino a un bivio, quindi svoltare a destra e proseguire per altri 2Km. La strada termina con un tratto sterrato e un piccolo spiazzo.Da qui parte il sentiero con indicazioni CAI.Al primo bivio presente sul sentiero, tenere la traccia sulla destra fino ad arrivare all'ingresso per la discesa.