Grotta Fonte Buia

Si tratta di una delle grotte più famose e belle del territorio Pratese che, seppur bagnata per diversi tratti, può essere affrontata facilmente nel periodo estivo.

La gita ha scopo divulgativo e non si dovranno affrontare particolari difficoltà tecniche o sforzi fisici impegnativi.

Scheda Tecnica

Longitudine: 01° 18' 39'' W di monte Mario
Latitudine: 43° 55' 05'' N
Quota: 395 slm.

Itinerario di accessoDa Prato si seguono le indicazioni per Vaiano, Vernio. Superata la frazione di Santa Lucia, in località "La Foresta" si devia a destra verso "Gamberame".

Si passa il ponte sul bisenzio e si segue la strada a sinistra, in salita, per circa due kilometri, fino a "Faltugnano".
Al cartello che indica Faltugnano si prende la strada a destra, che diventa sterrata dopo pochi metri, per altri 2 kilometri fino alla "terrazza" dove la strada termina all'inizio del sentiero che ci porta al Rio Buti. Si segue il sentiero, pianeggiante, per cinque minuti fino ad un bivio, si prosegue a sinistra in leggera salita e si resta sul sentiero fino a che non attraversa il fiume (dieci minuti).

Si risale il fiume a sinistra (freccia bianca e rossa sui massi) per cinquanta metri fino alla risorgenza.