Croazia

2022

#canyoning #Familyontheroad

Attività svolte:

Fonti di Cetina

Questa splendida sorgente, dalla straordinaria forma e colore, è una delle fonti del Cetina, il fiume più lungo della Dalmazia che percorre circa 105 km prima di sfociare nel Mar Adriatico. Le sue acque scorrono ai piedi del Dinara, il massiccio montuoso delle vette più alte della Croazia.

“L’occhio della terra”, così denominato per la forte somiglianza ad un occhio dalle numerose sfumature blu e turchesi, visto dall’alto è senza dubbio una delle bellezze più particolari e affascinanti della regione. Questo piccolo specchio d’acqua, formato da un buco che si addentra nelle viscere della terra a una profondità ancora sconosciuta, è costituito da tunnel e caverne che i subacquei sono riusciti ad esplorare solo nei primi 115 metri.

Uno splendore naturale di origine carsica in grado di lasciare a bocca aperta chiunque la raggiunga.

La sorgente, sebbene sia fuori dalle principali rotte turistiche, si trova in località Milasevo, vicino ad un piccolo villaggio chiamato Cetina ed è situata ai piedi di una chiesa ortodossa da cui parte un sentiero che porta direttamente all’acqua.

Più a valle e non lontano dalla fonte si trovano i resti di una delle più antiche chiese croate risalente al IX secolo.

Fonte documentazione wikipedia e siti online

Riprese Drone: Andrea forni

Montaggio: Tinti Davide 

 

 

Discesa Canyon Cetina (River Trek)

Cetina è un fiume nel sud della Croazia . Ha una lunghezza di 101 km (63 mi) e il suo bacino copre un'area di 1.463 km 2 (565 miglia quadrate). [1] Dalla sua sorgente, Cetina discende da un'altitudine di 385 metri (1.263 piedi) sul livello del mare fino al Mare Adriatico . È il fiume più ricco d'acqua della Dalmazia.

Cetina ha la sua sorgente nelle pendici nord-occidentali della Dinara . Sorgendo da una sorgente a Milasevo vicino a un piccolo villaggio chiamato Cetina , 7 chilometri (4,3 miglia) a nord di Vrlika , scorre per 101 chilometri (63 miglia) nel Mare Adriatico. Un grande lago artificiale inizia vicino a Vrlika, il lago Peruća , che è stato creato da una diga a circa 25 chilometri (16 miglia) a valle. Cetina passa quindi nella parte inferiore del campo carsico di Sinj , attraverso la città di Sinj. Dopo di che corre verso est, attraverso la città di Trilj e poi torna verso ovest attorno al Mosormontagna, prima di sfociare nell'Adriatico nella città di Omiš .

Oltre al suo bacino visibile, la Cetina riceve anche molta acqua dal campo carsico bosniaco occidentale attraverso percorsi sotterranei. Il suo corso inferiore inizia dalle cascate di Gubavica , a 49 metri (161 piedi) sul livello del mare, vicino al villaggio di Zadvarje , a 20 chilometri (12 miglia) da Omiš. Qui lascia il suo canyon e sfocia in una vallata che ha tuttavia conservato qualcosa dell'aspetto di un canyon.

L'ultima porzione di Cetina e il suo dislivello relativamente ampio è stata utilizzata per costruire diverse centrali idroelettriche di grandi dimensioni. La sua acqua è anche imbottigliata come Cetina .

La superficie totale di drenaggio del bacino è di circa 12.000 km 2 , e la portata annua è di circa 105 m 3 s −1 come conseguenza di una piovosità media annua di 1380 mm.

Delimitato a est dalle Alpi Dinariche , che salgono a un'altitudine di 2.000 metri (6.600 piedi), ea nord-ovest dal monte Svilaja , la maggior parte del bacino drena rocce calcaree di età cretacea , prevalentemente calcaree . Nel bacino affiorano anche rocce di età triassica e giurassica che comprendono calcari dolomitici e flysch . La sottostante geologia carsica controlla il rilievo con una serie di bacini strutturalmente allineati separati da alti costoni .

Fonte documentazione wikipedia e siti online